Chi siamo

Innovazione per un ambiente sostenibile

L’impegno quotidiano di Scutaro s.r.l. è dimostrato dalla partecipazione attiva alle principali associazioni di settore, a fiere e convegni dedicati alla sostenibilità ambientale, a progetti di innovazione tesi a ridurre al minimo l’impatto ambientale delle attività industriale e degli imballaggi che ne derivano.

In sede internazionale, Scutaro s.r.l. negli ultimi anni ha partecipato a fiere e convegni organizzati da EIPA e SERRED in varie capitali internazionali

Fiere:

  • Novembre 2018: Nuovi approcci per l’economia circolare e le energie rinnovabili – Ecomondo 2018
  • Novembre 2017: a Ecomondo parliamo di economica circolare
  • Novembre 2015: Grande successo di pubblico alla fiera Ecomondo!
  • Novembre 2014: Ecomondo, presso Fiera di Rimini
  • Febbraio 2013: SEP, presso Fiera di Padova

Convegni:

  • Milano, giugno 2018
  • Vienna, ottobre 2017
  • Roma, settembre 2015
  • Istanbul, giugno 2014
  • Amsterdam, giugno 2013
  • Madrid, giugno 2012
  • Praga, giugno 2011

Enti e partecipazioni

Nell’ambito di un impegno costante per il miglioramento della qualità ambientale ed il risparmio delle materie prime, Scutaro s.r.l. partecipa attivamente nelle principali associazioni italiane ed europee dedicate ai temi della ecosostenibilità degli imballaggi e del riuso.

Scopo di queste associazioni è incentivare l’utilizzo di materiali riciclati, garantendone al contempo la qualità e la sicurezza. Siamo orgogliosi di essere parte di:

ANRI – Associazione Nazionale Riciclo Imballi – www.ass-anri.it

EPC – European Packaging Cooperation – www.epc-net.com

EIPA – European Industrial Packaging Association – eipa-info.org

CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi – www.conai.org

Consorzi COREPLA, RICREA, RILEGNO, promossi da CONAI per sviluppare le tematiche legate ai singoli materiali.

Consorzio del depuratore di Santa Croce

Scutaro s.r.l., ha sede a S. Croce sull’Arno (Pisa), un’area ad alta industrializzazione specializzata nella lavorazione del cuoio.
L’esigenza di minimizzare l’impatto sull’ambiente delle attività industriali – dal trattamento delle acque di scarico allo smaltimento dei residui di lavorazione ha fatto nascere il Consorzio Depuratore S. Croce sull’Arno.

Grazie all’impegno di tutto il Consorzio, di cui anche Scutaro s.r.l. fa parte, è stato ottenuto il certificato di Ecosostenibilità per il sistema di trattamento dei residui industriali – raccolti grazie ad un efficiente sistema di tubature sotterranee e trattate ai termini di legge.

Certificati e Politica Ambientale

Il panorama normativo in materia di rifiuti è complesso e in continuo mutamento. Scutaro srl garantisce i propri clienti attraverso la presenza e il rispetto rigoroso di tutte le certificazioni e gli standard di qualità richiesti a norma di legge.

In questa sezione è possibile visione e scaricare i Certificati UNI ISO 9001, UNI ISO 10667, UNI ISO 14001 e il documento che illustra la Politica Integrata Qualità e Ambiente adottata dall’azienda.

Contatti

Hai bisogno di informazioni per organizzare un ritiro, o acquistare degli imballaggi?